Idratazione della pelle del viso: si, ma come?

Cura del corpo
idratazione

"La natura ti da la faccia che hai a vent'anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant'anni."

Coco Chanel aveva capito bene che la battaglia con il tempo che passa si può combattere, e magari anche vincere. Il mantra di chi vuole una pelle del viso perfetta è “idratare”. Dall’interno, bevendo tanta acqua e mangiando frutta, ma anche dall’esterno, con una crema specifica che sia appunto idratante. Nelle creme, l’idratazione della pelle non si fa con l’acqua, ma trattenendola. La nostra pelle infatti è impermeabile all’acqua, che riesce a impregnare solo lo strato corneo, il più esterno e resistente. L’importante è raggiungere quello che i cosmetologi  chiamano “equilibrio di idratazione”, questo grazie a degli ingredienti specifici.

I più usati e al contempo efficaci possono essere ad esempio la glicerina, il glicole propilenico e il sorbitolo per citarne solo tre: sono molecole piccole che proprio grazie alla loro dimensione contenuta riescono a penetrare nella pelle e lì  trattengono l’acqua . 

Un posto d’onore tra gli ingredienti idratanti lo merita l’ acido ialuronico, molto sfruttato, e a ragion veduta, anche nei claim pubblicitari. L’acido ialuronico è prodotto normalmente dal nostro organismo, e fa parte del tessuto connettivo. Una sola molecola di acido ialuronico può trattenere fino a 100 molecole di acqua! Tentacolare, insomma, ma attenzione: se si trova nella nostra crema, potrebbe non avere l’effetto voluto. Ovvero, così com' è, nella sua struttura intera, è impossibile che possa essere assorbito dalla pelle. Solo se microframmentato (detto anche idrolizzato) può idratare profondamente la cute prevenendo anche le rughe. Anche l’acido ialuronico non idrolizzato però ha un ruolo, cioè spalmandosi tipo gel sulla pelle dà luogo al cosiddetto "effetto tensore", cioè riesce a stendere leggermente rughe e segni di espressione per un arco di tempo ovviamente limitato. 

Questi sono solo alcuni degli ingredienti che possono essere presenti in una crema idratante. Di altri ingredienti ed eccipienti parleremo nei prossimi post. Nel frattempo per un consiglio personalizzato adatto alle tue esigenze ti aspettiamo in farmacia!