Da oggi siamo aperti!

NEWS | 21 ago 2017
20170821_apertura

Da oggi, lunedì 21 Agosto 2017, Farmacia Fossona, la nuova farmacia di Cervarese Santa Croce (PD), è finalmente aperta, dopo un iter concorsuale e legale durato oltre cinque anni.  

L’istituzione della nuova farmacia risale infatti al 2012, quando il decreto “Cresci Italia” del governo Monti (decreto legge 24 del gennaio 2012) aveva sancito l’apertura di tremila nuove farmacie in tutta Italia, tra cui appunto Fossona.

Una selezione durissima e basata sul merito: solamente per le 224 nuove sedi previste in Veneto, erano giunte richieste da oltre duemila candidati da tutta Italia.

Tra i partecipanti, i dottori padovani Ignazio e Giulia Lamonica, padre e figlia, risultati vincitori del concorso grazie all’esperienza ultra decennale di Ignazio, cinquantasettenne farmacista dal 1985, ed ai titoli accademici della figlia Giulia, trentatreenne forte di una laurea ed un dottorato conseguiti all’Università di Padova e di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali.

Concorso che tra classifiche, interpelli, ricorsi al TAR ed al Consiglio di Stato, ha visto assegnare la farmacia di Fossona in via definitiva solamente a marzo di quest anno, dopo cinque anni dalla sua istituzione.

“Avevamo indicato Fossona tra le nostre sedi preferite,” commenta il dottor Lamonica. “Siamo di Selvazzano, a pochi minuti da qui. Sono nato e cresciuto a Padova, e per nove anni, fino a maggio, sono stato titolare di una farmacia a San Giorgio in Salici, in provincia di Verona. Li avevo vinto un altro concorso pubblico nel 2008. Precedentemente avevo lavorato a Castelbaldo, nella bassa padovana.”

“Per anni abbiamo viaggiato per più di cento chilometri per andare al lavoro in provincia di Verona. Sono diventata da poco mamma, e sono felice di essermi guadagnata la possibilità di stare più vicina alla mia famiglia,” aggiunge la dottoressa Giulia Lamonica. “Nei mesi di giugno e luglio abbiamo effettuato i lavori per l’apertura. Abbiamo ricevuto una grande accoglienza da parte di tutti, e abbiamo sentito la vicinanza delle istituzioni locali, che vogliamo ringraziare. Sappiamo che c’era una forte esigenza sul territorio per una nuova farmacia, e non vediamo l’ora di entrare a far parte della comunità di Fossona.”

La farmacia è in via Fossona 7/13, sotto i portici, ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, e dalle 15.30 alle 19.30. Il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

“Siamo aperti da lunedì 21, e sabato 26 alle ore 11 invitiamo tutti ad un rinfresco di inaugurazione.”